The Floating Piers

Dal 18 giugno al 3 luglio sarà possibile camminare sul lago di Iseo: qui le informazioni principali per arrivare

Il progetto di land art dell’artista di origine bulgara Christo, realizzato con la compianta moglie Jeanne Claude, The Floating Piers, è sul lago di Iseo: a partire infatti dal 18 giugno e fino al 3 luglio prossimo, amanti dell’arte e curiosi potranno visitare e, di fatto, utilizzare l’installazione fatta di pontili galleggianti che collegano e reinterpretano il paesaggio. Ricapitoliamo le informazioni principali, anche dal punto di vista logistico.

 

In cosa consiste l’opera
È un’installazione che si sviluppa sul pelo dell’acqua: è un percorso pedonale lungo 3 km. Il sistema di pontili è costituito da cubi in polietilene (200mila), ricoperto da un tessuto colorato: quest’ultimo esce dalla dimensione lacustre e si sviluppa per un altro km e mezzo lungo la strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio.

Quali sono le località coinvolte
Il lago di Iseo è lo scenario in cui l’opera, complessivamente, prende piede. Percorrendone la lunghezza, si incontrano, Sulzano Monte Isola, che conta 12 centri storici, e poi, continuando, l’isola di San Paolo, che sorge a sud di Monte Isola ed è proprietà privata.

 

Come percorrere la passerella
A piedi, meglio se con scarpe comode, o scalzi. No ai mezzi alternativi come bici, skate, pattini.

Non si paga, aperta tutto il giorno
L’opera è gratuita e non ci sono nemmeno prenotazioni di sorta: una scelta che si riallaccia alla visione di Christo e Jeanne-Claude sull’arte e sulla sua fruizione da parte del pubblico.